E' online il Bando di Concorso con grandi novità
E' online sul sito ufficiale del TolfaShortFilmFest il bando di concorso della terza edizione che si terrà a Tolfa, in provincia di Roma, nel mese di Giugno 2014.
Tante le novità introdotte per questa edizione: per prima cosa l'istituzione delle due nuove categorie WEB-SERIES e FILM TURISTICO che si andranno ad aggiungere alle altre già in gara; seconda importante novità resa nota dalla direzione artistica del festival sarà caratterizzata dalla creazione ufficiale, appositamente per la terza edizione del festival, del primo Kino Kabaret Italiano.
Il Kino è un movimento creato nel 1999 in Canada ad opera dei registi Christian Laurence e Jericho Jendy, per offrire a film-makers emergenti e professionisti la possibilità di girare e proiettare i loro cortometraggi anche con budget basso o nullo, come recita il motto di questa rete internazionale di cineasti indipendenti: “Fate bene con niente, fate meglio con poco, fatelo adesso”.
Il Kino Kabaret è un tipo di laboratorio innovativo di film-making in cui gli artisti (registi, attori, montatori...) si incontrano per creare film con uno spirito di collaborazione.
A fianco della gara del festival, un evento senza competizione: artisti da tutto il mondo a Tolfa per nove giorni per scambiarsi idee e realizzare cortometraggi. L’occasione per i giovani film-maker per incontrare professionisti italiani e stranieri con cui produrre opere che saranno proiettate al festival.
In quasi 15 anni di vita, il Kino è diventato una realtà con più di 50 cellule in 130 città di 30 nazioni, con oltre 3000 membri in tutto il mondo.